La Società Nautica Punta Barene nasce alla fine degli anni ‘90 da un’idea di alcuni amici che avevano in comune la grande passione per il mare e per il territorio.
Capiscono insieme che l’unico modo per poter ormeggiare le proprie barche nel meraviglioso contesto della foce del Fiume Isonzo era quello di unirsi e riuscire ad ottenere i permessi e le autorizzazioni necessarie per realizzare una nuova marina. Considerando inoltre che Staranzano, con oltre 6 chilometri di costa, è l’unico comune del territorio che non vanta nemmeno un posto barca regolare, la nuova marina risultava l’unica possibilità.
Alla fine degli anni ’90 fu presentato un primo progetto semplificato costituito da palificazioni e pontili galleggianti. A questo progetto seguirono negli anni delle integrazioni richieste dai vari organi, fino ad arrivare ai giorni nostri con un progetto definitivo che prevede la realizzazione di una diga protettiva in grado di conferire maggior sicurezza per l’approdo dei diportisti e che si integra esteticamente con l’ambiente in cui è inserita.
Dopo varie vicissitudini burocratiche ora il nuovo progetto è stato approvato dalle varie Autorità Regionali e Comunali; Punta Barene si avvia ad essere il primo approdo nautico regolare del comune di Staranzano.